Abstract:
L'elaborato approfondisce il tema dell'insegnamento dell'italiano a stranieri attraverso il cinema da un lato confermando le principali linee teoriche già affermate negli ambiti della didattica, dall'altro analizzando nuove prospettive e fornendo metodi innovativi e attività ad hoc. Queste ultime, in particolare, guardano con interesse al campo dell'uso dei social network, dell'impiego di serie televisive e cinema muto in didattica e della valorizzazione delle tecniche incentrate sui neuroni specchio.
In una prima parte le coordinate teoriche sono fissate basandosi sulla cospicua letteratura riguardante il tema e muovendo, attraverso esempi significativi, verso l'approfondimento di approcci fino ad ora poco trattati; la seconda parte, invece, consta di una raccolta di risorse operative ed attività per la messa in pratica di ciò che viene ampiamente spiegato in precedenza. Il tutto è arricchito dalla spiegazione delle correnti storiche e artistiche del cinema in Italia dalle prime sperimentazioni ai giorni nostri.
Per una didattica della lingua che metta al centro lo studente, i suoi interessi e la ricezione e l'uso di input in ambiti significativi e concreti, ritengo che il cinema italiano sia una risorsa da non trascurare, considerato fra l'altro il suo enorme valore come specchio dei mutamenti linguistici, sociali, politici ed economici che hanno coinvolto il nostro paese nell'ultimo secolo.
Questa tesi muove per l'appunto verso la valorizzazione di questo strumento.