La filosofia Lean, con particolare riguardo al Lean Six Sigma, applicata ai servizi sanitari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mamoli, Massimo it_IT
dc.contributor.author Masiero, Marco <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:45Z
dc.date.issued 2016-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8051
dc.description.abstract Questa tesi vuole analizzare e poi spiegare il processo di sviluppo che ha avuto la filosofia lean a partire dalle sue origini, dove è stata concepita alla Toyota, fino alle sue applicazioni più recenti, cioè nei servizi, soffermandoci principalmente all’applicazione nel settore sanitario. Nel primo capitolo viene introdotto l’argomento lean thinking partendo dai concetti fondamentali alla base della filosofia e successivamente passando ai concetti di spreco, all’importanza della gestione della conoscenza e della qualità e soddisfazione del cliente. Nel secondo capitolo vengono analizzati e sviluppati i cinque principi fondamentali del lean thinking che sono i primi passi da cui si parte per poter introdurre con esito positivo una trasformazione secondo l’ottica “snella”. Nel terzo capitolo vengono affrontati i concetti del kaizen, quindi del lean thinking più in generale, introducendo i principi del miglioramento continuo, i sistemi utilizzati e le tecniche di applicazione. Infine viene esposto l’evento kaizen con le sue tre fasi per la sua buona uscita in azienda. Nel quarto capitolo viene introdotta la filosofia lean nella sanità, spiegando il passaggio dalla lean manufacturing alla lean healthcare. Poi vengono esposti diversi modelli da applicare, i kaizen team applicabili in ambito sanitario ed infine l’applicazione dell’Healthcare Production System nelle diverse aree della sanità. Nel quinto capitolo viene spiegata un’evoluzione della lean, il Lean Six Sigma (LSS), che ha il pregio di combinare la potenza dell’analisi statistica dei dati (propria del Six Sigma) con i principi e gli strumenti in grado di attaccare ed eliminare gli sprechi (propri del Lean). In questo capitolo vengono introdotte le origini del LSS, le motivazioni della sua applicazione nei servizi, la metodologia che sta alla sua base ed infine la sua applicazione attraverso il modello DMAIC. Nel sesto capitolo infine vengono esplicitati alcuni casi di studio di applicazione del lean thinking e Lean Six Sigma in ambito sanitario. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Masiero, 2016 it_IT
dc.title La filosofia Lean, con particolare riguardo al Lean Six Sigma, applicata ai servizi sanitari it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850798 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marco Masiero (850798@stud.unive.it), 2016-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Massimo Mamoli (massimo.mamoli@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record