La produzione elicitata di frasi scisse in bambini italiani di 5 anni

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Sfriso, Elena <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:44Z
dc.date.available 2016-05-04T11:46:44Z
dc.date.issued 2016-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8040
dc.description.abstract Questo lavoro mira ad approfondire le conoscenze sull’acquisizione delle strutture scisse nei bambini italiani di 5 anni a sviluppo tipico. Pochi sono gli studi a riguardo, soprattutto per quanto riguarda l’italiano. Lo scopo di questa ricerca è analizzare un corpus di dati, raccolti tramite un test di elicitazione (Cardinaletti, Del Puppo, Pivi, 2011), per osservare quali strategie utilizzano i partecipanti nell’esprimere da una parte un contrasto, quando a dover essere corretto è il soggetto o l’oggetto, e dall’altra una domanda introdotta dall’elemento interrogativo chi, interpretabile come soggetto o come oggetto. In particolare, lo studio intende verificare se i bambini di 5 anni producono frasi scisse contrastive in entrambe le condizioni e in quale quantità, facendo anche un confronto con i dati di un precedente studio sull’italiano (Del Puppo 2016) che interessa soggetti dai 6 ai 10 anni. In generale i dati mostrano una asimmetria tra le frasi scisse sul soggetto, che vengono prodotte in grande quantità, e le frasi scisse sull’oggetto, che sono quasi totalmente assenti. Inoltre, sono stati esaminati i dati delle frasi interrogative per osservare quali strategie i bambini hanno utilizzato per creare una domanda e se ci sono differenze tra la condizione di soggetto e quella di oggetto. Dato il consistente uso di frasi interrogative scisse in entrambe le condizioni, si sono studiate le differenze sintattiche tra la frase scissa dichiarativa e quella interrogativa. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Sfriso, 2016 it_IT
dc.title La produzione elicitata di frasi scisse in bambini italiani di 5 anni it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834767 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Sfriso (834767@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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