dc.contributor.advisor |
Cardinaletti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sfriso, Elena <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:44Z |
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dc.date.available |
2016-05-04T11:46:44Z |
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dc.date.issued |
2016-03-08 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8040 |
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dc.description.abstract |
Questo lavoro mira ad approfondire le conoscenze sull’acquisizione delle strutture scisse nei bambini italiani di 5 anni a sviluppo tipico. Pochi sono gli studi a riguardo, soprattutto per quanto riguarda l’italiano. Lo scopo di questa ricerca è analizzare un corpus di dati, raccolti tramite un test di elicitazione (Cardinaletti, Del Puppo, Pivi, 2011), per osservare quali strategie utilizzano i partecipanti nell’esprimere da una parte un contrasto, quando a dover essere corretto è il soggetto o l’oggetto, e dall’altra una domanda introdotta dall’elemento interrogativo chi, interpretabile come soggetto o come oggetto. In particolare, lo studio intende verificare se i bambini di 5 anni producono frasi scisse contrastive in entrambe le condizioni e in quale quantità, facendo anche un confronto con i dati di un precedente studio sull’italiano (Del Puppo 2016) che interessa soggetti dai 6 ai 10 anni. In generale i dati mostrano una asimmetria tra le frasi scisse sul soggetto, che vengono prodotte in grande quantità, e le frasi scisse sull’oggetto, che sono quasi totalmente assenti. Inoltre, sono stati esaminati i dati delle frasi interrogative per osservare quali strategie i bambini hanno utilizzato per creare una domanda e se ci sono differenze tra la condizione di soggetto e quella di oggetto. Dato il consistente uso di frasi interrogative scisse in entrambe le condizioni, si sono studiate le differenze sintattiche tra la frase scissa dichiarativa e quella interrogativa. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elena Sfriso, 2016 |
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dc.title |
La produzione elicitata di frasi scisse in bambini italiani di 5 anni |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
834767 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Elena Sfriso (834767@stud.unive.it), 2016-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2016-02-22 |
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