Didattica Ludica della Lingua Cinese per Scuole Elementari e Media

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Sartorello, Francesca <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:41Z
dc.date.available 2016-05-04T11:46:41Z
dc.date.issued 2016-02-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8026
dc.description.abstract Grazie alle conferme forniteci da molti studi, oggi possiamo affermare che il gioco è l’attività più naturale e spontanea dell’essere umano, e che la sua importanza durante il processo di apprendimento è stata confermata a livello cognitivo, affettivo e sociale. Questa ricerca si focalizza sull’uso della didattica ludica durante le lezioni di lingua straniera, nello specifico della lingua cinese, al fine di evidenziare i benefici che porta questa tecnica nel fornire situazioni significative, aumentare la motivazione e la comunicazione, promuovere la socializzazione e nel creare un ambiente sereno e non ansiogeno. Queste caratteristiche sono fondamentali al fine di consentire agli studenti la libertà di usare la loro immaginazione e la loro creatività, usando la lingua in modo spontaneo e naturale. Partendo dagli studi sull’apprendimento linguistico, sono state seguite quelle correnti di pensiero che si concentrano sulla comunicazione come scopo autentico dello studio delle lingue; l’uso della lingua deve infatti fornire una comunicazione efficace, che ci consenta di raggiungere i nostri obbiettivi e soddisfare i nostri bisogni. Un altro elemento fondamentale, è che la lingua è solo un tipo di linguaggio, ma nel corso della comunicazione ne intervengono sempre altri (tono di voce, espressioni del volto, vestemica, …), che sono determinati dalle varie culture e che influenzano la buona riuscita di una comunicazione. L’obbiettivo di questa ricerca è capire come e in che misura questo tipo di approccio viene messo in pratica da coloro che insegnano cinese agli italiani, focalizzandomi sulle proposte operative per creare una didattica ludica della lingua cinese per bambini. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Sartorello, 2016 it_IT
dc.title Didattica Ludica della Lingua Cinese per Scuole Elementari e Media it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832681 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Sartorello (832681@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record