Abstract:
L’ argomento analizzato nella mia tesi è "La sottrazione internazionale di minori in Giappone: un'analisi delle procedure di divorzio e dei suoi effetti".
Al fini di una chiara e snella esposizione, ho suddiviso il mio elaborato in due capitoli: nel primo ho analizzato l’evoluzione del diritto di famiglia nell’ordinamento giuridico giapponese; dedicando in particolare la mia attenzione agli effetti, all’evoluzione storica e alle peculiarità che contraddistinguono l’istituto del divorzio secondo la legislazione giapponese.
Nel secondo capitolo ho, invece, analizzato la sottrazione internazionale di minori, problematica ancora molto attuale in Giappone a causa dell’aumento di matrimoni di carattere internazionale.
Per comprendere i conflitti che possono sorgere a causa delle differenti legislazioni nel diritto di famiglia, ho trattato un caso pratico. Quest’ultimo vede coinvolta una coppia di coniugi, di differente nazionalità, alle prese con i problemi legati all’affidamento dei loro figli minori.
Per amor di completezza ho ritenuto opportuno confrontare gli ordinamenti degli Stati occidentali che hanno maggiormente influenzato lo sviluppo del sistema giapponese con riguardo alla questione sulla sottrazione dei minori.