L'uomo dentro la macchina da presa Considerazioni sulle tesi di McLuhan e il cinema di Cronenberg.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Goldoni, Daniele it_IT
dc.contributor.author De Biasi, Francesco <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:39Z
dc.date.issued 2016-03-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8010
dc.description.abstract In quale epoca mediatica stiamo vivendo? L’obiettivo principale del seguente lavoro non è di dare una risposta definita a questo quesito, risulterebbe probabilmente troppo pretenzioso o addirittura inadeguato e privo di senso. Quello che questa ricerca si pone di presentare, invece, è un’attenta analisi di alcuni dei testi del sociologo e massmediologo Marshall McLuhan per tentare di delineare un quadro storico dell’evoluzione mediatica, mettendo in evidenza i riflessi dell’alternarsi tecnologico sull’uomo e sulla società. Come sottolinea lo stesso, solamente una corretta rivalutazione della storia in senso mediatico può permettere di azzardare una risposta al quesito posto in precedenza. Inoltre, sarà compito di questo scritto andare a verificare come le teorie mcluhaniane siano state interpretate dai suoi contemporanei e, per fare questo, verranno presi in considerazione alcuni film del regista David Cronenberg. In un certo senso è come andare a riscontrare l’efficienza di un messaggio espresso attraverso un medium in un altro medium. Le pellicole di Cronenberg si riveleranno essere, ai fini dello studio, un ottimo indicatore per stabilire quanto le euristiche intuizioni del filosofo possano o meno riscontrare degli effetti al di fuori dei suoi saggi, permettendo, al contempo, di avanzare delle considerazioni sullo stato presente della relazione uomo-media. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco De Biasi, 2016 it_IT
dc.title L'uomo dentro la macchina da presa Considerazioni sulle tesi di McLuhan e il cinema di Cronenberg. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832008 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesco De Biasi (832008@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record