dc.contributor.advisor |
Goldoni, Daniele |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Biasi, Francesco <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:39Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-01 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8010 |
|
dc.description.abstract |
In quale epoca mediatica stiamo vivendo?
L’obiettivo principale del seguente lavoro non è di dare una risposta definita a questo quesito, risulterebbe probabilmente troppo pretenzioso o addirittura inadeguato e privo di senso. Quello che questa ricerca si pone di presentare, invece, è un’attenta analisi di alcuni dei testi del sociologo e massmediologo Marshall McLuhan per tentare di delineare un quadro storico dell’evoluzione mediatica, mettendo in evidenza i riflessi dell’alternarsi tecnologico sull’uomo e sulla società. Come sottolinea lo stesso, solamente una corretta rivalutazione della storia in senso mediatico può permettere di azzardare una risposta al quesito posto in precedenza.
Inoltre, sarà compito di questo scritto andare a verificare come le teorie mcluhaniane siano state interpretate dai suoi contemporanei e, per fare questo, verranno presi in considerazione alcuni film del regista David Cronenberg.
In un certo senso è come andare a riscontrare l’efficienza di un messaggio espresso attraverso un medium in un altro medium.
Le pellicole di Cronenberg si riveleranno essere, ai fini dello studio, un ottimo indicatore per stabilire quanto le euristiche intuizioni del filosofo possano o meno riscontrare degli effetti al di fuori dei suoi saggi, permettendo, al contempo, di avanzare delle considerazioni sullo stato presente della relazione uomo-media. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesco De Biasi, 2016 |
it_IT |
dc.title |
L'uomo dentro la macchina da presa
Considerazioni sulle tesi di McLuhan e il cinema di Cronenberg. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
832008 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Francesco De Biasi (832008@stud.unive.it), 2016-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |