dc.contributor.advisor |
Fasan, Marco |
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dc.contributor.author |
Faraci, Davide <1988> |
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dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:37Z |
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dc.date.available |
2016-05-04T11:46:37Z |
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dc.date.issued |
2016-02-23 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7998 |
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dc.description.abstract |
Le B Corporation sono aziende che, adottando un modello di business ibrido, tentano di superare la classica dicotomia tra aziende for-profit e aziende non-profit, ricercando il raggiungimento di un “impatto sociale” in qualità di aziende for-benefit. Dopo una breve esplorazione del modello “B Corp”, questo lavoro tenta di indagare tra le B Corp di tre continenti, osservando in esse aspetti di governance - azionariato e management - e del percorso imprenditoriale avvenuto durante la fase di “early stage”. Attraverso la somministrazione di un questionario e, parallelamente, l’analisi della letteratura di riferimento, lo studio prova a fornire una comparazione tra le peculiarità che definisco le B Corp nei vari modelli capitalistici di riferimento, valutando il rapporto tra il ruolo del contesto e lo strumento della certificazione. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Davide Faraci, 2016 |
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dc.title |
B Corporation come modello emergente di business sostenibile: approfondimento empirico sulle B Corp nelle Americhe e in Europa. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
849052 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Davide Faraci (849052@stud.unive.it), 2016-02-10 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Fasan (marco.fasan@unive.it), 2016-02-22 |
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