Comunicazione Digitale in ambito Museale: il caso della Peggy Guggenheim Collection di Venezia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bernardi, Bruno it_IT
dc.contributor.author Tuzia, Fabiana <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-12 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:32Z
dc.date.available 2016-05-04T11:46:32Z
dc.date.issued 2016-02-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7961
dc.description.abstract L'oggetto di questa tesi di Laurea Magistrale è l'attività di comunicazione online svolta in ambito museale; il focus è posto sugli strumenti digitali atti a coadiuvare il museo nel raggiungimento dei propri obiettivi. Partendo dall'importanza dello storytelling e del content management, si descrivono le scelte relative all'attività di comunicazione online nella realtà museale, attraverso l'analisi della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, museo privato gestito dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York. Si passa così ad un'analisi dettagliata dei canali digitali utilizzati dalla Collezione, dividendoli per tipologia di comunicazione: Web Site ed E-News da un lato, Social Network dall'altro. Un'ulteriore sezione è dedicata alla prospettiva del visitatore ed al sistema di programmazione e controllo integrato; viene quindi discusso il problema legato alla conversione dell'engagement digitale, mediante l'analisi del sito web e di un questionario creato ad hoc, chiudendo il discorso con la proposta di un nuovo strumento di analisi e programmazione, incentrato non più sul target bensì su Archetipi. In conclusione si ribadisce l'importanza dei canali digitali per comunicare la propria identità e promuovere le attività svolte dal museo, aumentando il coinvolgimento di visitatori e stakeholders. oltre che la necessità di affidare la gestione ed il coordinamento del lavoro a specifiche figure professionali, altamente qualificate, quali Manager della cultura e Social Media Manager. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fabiana Tuzia, 2016 it_IT
dc.title Comunicazione Digitale in ambito Museale: il caso della Peggy Guggenheim Collection di Venezia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 849076 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Fabiana Tuzia (849076@stud.unive.it), 2016-02-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record