dc.contributor.advisor |
Bernardi, Bruno |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tuzia, Fabiana <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:32Z |
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dc.date.available |
2016-05-04T11:46:32Z |
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dc.date.issued |
2016-02-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7961 |
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dc.description.abstract |
L'oggetto di questa tesi di Laurea Magistrale è l'attività di comunicazione online svolta in
ambito museale; il focus è posto sugli strumenti digitali atti a coadiuvare il museo nel
raggiungimento dei propri obiettivi.
Partendo dall'importanza dello storytelling e del content management, si descrivono le
scelte relative all'attività di comunicazione online nella realtà museale, attraverso l'analisi
della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, museo privato gestito dalla Fondazione
Solomon R. Guggenheim di New York.
Si passa così ad un'analisi dettagliata dei canali digitali utilizzati dalla Collezione,
dividendoli per tipologia di comunicazione: Web Site ed E-News da un lato, Social
Network dall'altro.
Un'ulteriore sezione è dedicata alla prospettiva del visitatore ed al sistema di
programmazione e controllo integrato; viene quindi discusso il problema legato alla
conversione dell'engagement digitale, mediante l'analisi del sito web e di un questionario
creato ad hoc, chiudendo il discorso con la proposta di un nuovo strumento di analisi e
programmazione, incentrato non più sul target bensì su Archetipi.
In conclusione si ribadisce l'importanza dei canali digitali per comunicare la propria identità
e promuovere le attività svolte dal museo, aumentando il coinvolgimento di visitatori e
stakeholders. oltre che la necessità di affidare la gestione ed il coordinamento del lavoro a
specifiche figure professionali, altamente qualificate, quali Manager della cultura e Social
Media Manager. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Fabiana Tuzia, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Comunicazione Digitale in ambito Museale: il caso della Peggy Guggenheim Collection di Venezia |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
849076 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Fabiana Tuzia (849076@stud.unive.it), 2016-02-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2016-02-22 |
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