Abstract:
Il cane, oltre a essere uno tra gli animali domestici più diffusi al mondo, è stato e continua a essere un alleato per una moltitudine di popolazioni. È stato utilizzato fin dall'antichità come cane da guerra, ricoprendo i ruoli di sentinella, perlustratore, segugio, intimidatore e compagno fidato dei soldati. Anche in Cina, a partire dal 1950, l'esercito e la polizia hanno iniziato a introdurre questo animale nei loro organi per meglio combattere la criminalità.
Nel 2006 lo scrittore Feng Ji 冯骥pubblica il romanzo Il re dei cani poliziotto (Tèjǐng quǎn wáng) dal quale è tratta la serie Super Partner 神犬奇兵 trasmessa a partire dal 2014 dall'emittente Hunan TV. Nel rappresentare le battaglie e la vita dei soldati, la serie TV fa trasparire il profondo legame instaurato tra gli uomini e i cani.
La presente tesi è composta di tre parti distinte. La prima parte consiste in un'introduzione riguardante la televisione e le serie TV in Cina oltre che una breve descrizione del ruolo dei cani in guerra, la seconda parte è costituita dalla traduzione dal cinese all'italiano dei sottotitoli di tre episodi della serie TV Super Partner. La tesi è conclusa dal commento traduttologico relativo ai tre episodi presi in esame.