Gli strumenti giuridici per la valorizzazione di un marchio rinomato: la licenza e gli altri contratti

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dc.contributor.advisor Zanardo, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Scolaro, Federica <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:27Z
dc.date.available 2017-07-03T13:56:00Z
dc.date.issued 2016-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7927
dc.description.abstract L’elaborato vuole porre l’accento sugli aspetti positivi collegati al raggiungimento dello stato di rinomanza di alcuni marchi, divenuti talmente famosi sul mercato che, il proprio valore, può essere trasferito ed utilizzato per contraddistinguere anche prodotti merceologicamente diversi da quelli di origine. Partendo dall’evoluzione che i suddetti marchi hanno intrapreso, da semplici segni distintivi a strumenti di comunicazione, di marketing e asset cruciali per l’intero successo di un business, si elaborerà una trattazione che ripercorre le principali fasi in cui, sia la disciplina nazionale che comunitaria, si sono adeguate al diverso modo in cui un marchio rinomato è, ad oggi, concepito e sfruttato dal suo stesso titolare. Ciò rappresenterà, quindi, la considerazione di base per la successiva trattazione delle principali opportunità, a disposizione di un’impresa titolare di un marchio rinomato, per valorizzare lo stesso, attraverso le licenze, il merchandising, le sponsorizzazioni, etc. Queste verranno analizzate sia dal punto di vista economico, come strumenti di marketing sia, dal punto di vista giuridico, per quanto riguarda la disciplina che l’ordinamento italiano prevede per i contratti che hanno ad oggetto tali operazioni. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Scolaro, 2016 it_IT
dc.title Gli strumenti giuridici per la valorizzazione di un marchio rinomato: la licenza e gli altri contratti it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832480 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Federica Scolaro (832480@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Zanardo (alessandra.zanardo@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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