dc.contributor.advisor |
Zanardo, Alessandra |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scolaro, Federica <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:27Z |
|
dc.date.available |
2017-07-03T13:56:00Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7927 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato vuole porre l’accento sugli aspetti positivi collegati al raggiungimento dello stato di rinomanza di alcuni marchi, divenuti talmente famosi sul mercato che, il proprio valore, può essere trasferito ed utilizzato per contraddistinguere anche prodotti merceologicamente diversi da quelli di origine.
Partendo dall’evoluzione che i suddetti marchi hanno intrapreso, da semplici segni distintivi a strumenti di comunicazione, di marketing e asset cruciali per l’intero successo di un business, si elaborerà una trattazione che ripercorre le principali fasi in cui, sia la disciplina nazionale che comunitaria, si sono adeguate al diverso modo in cui un marchio rinomato è, ad oggi, concepito e sfruttato dal suo stesso titolare.
Ciò rappresenterà, quindi, la considerazione di base per la successiva trattazione delle principali opportunità, a disposizione di un’impresa titolare di un marchio rinomato, per valorizzare lo stesso, attraverso le licenze, il merchandising, le sponsorizzazioni, etc. Queste verranno analizzate sia dal punto di vista economico, come strumenti di marketing sia, dal punto di vista giuridico, per quanto riguarda la disciplina che l’ordinamento italiano prevede per i contratti che hanno ad oggetto tali operazioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Scolaro, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Gli strumenti giuridici per la valorizzazione di un marchio rinomato: la licenza e gli altri contratti |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
832480 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federica Scolaro (832480@stud.unive.it), 2016-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alessandra Zanardo (alessandra.zanardo@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |