Abstract:
Lo scopo di questa tesi è analizzare il comportamento finanziario e strategico attuato in un periodo di recessione, caratterizzato da una forte caduta della domanda interna e da un rallentamento della domanda estera, dalle imprese operanti nel comparto fabbricazione di cucine componibili. L’indagine condotta su un campione ben determinato di imprese operanti nel comparto mobili componibili per cucina, ha lo scopo di esaminare in maggior dettaglio i diversi aspetti dell’attività produttiva, le strategie di risposta adottate nonché i risultati delle imprese “vincenti” in modo da evidenziare come hanno reagito alla crisi e il livello di tenuta che hanno saputo mostrare a livello di singole aziende e gli errori e/o sfortune delle imprese “perdenti” che non ce l’hanno fatta a superare il periodo di forte difficoltà che ha iniziato a manifestarsi a partire dal 2009. La prima parte dell’elaborato è stato dedicato all’analisi delle cause e delle tipologie di crisi aziendale nonché l’importanza della gestione del rischio a livello d’impresa per prevenire eventuali crisi. Nella seconda parte si sono fornite informazioni sul quadro macroeconomico mondiale e nazionale e informazioni generali sul settore mobili mettendo in evidenza il cambiamento che questo ha subito dal 2007 ad oggi, per poi si concentrare l’attenzione su un gruppo di operatori nel comparto mobili componibili per cucina scelti secondo diversi criteri. Nel campione considerato, sono state incluse anche quelle società che nel periodo considerato (2005-2014) hanno avviato una procedura prevista dall’art. 118 della legge fallimentare o hanno cessato di essere in seguito ad operazioni straordinarie. Suddividendo il campione d’imprese in due gruppi, imprese sopravvissute o “vincenti” e imprese “perdenti” ha permesso di analizzare con maggiore dettaglio gli effetti della crisi e le risposte strategiche e i comportamenti finanziari attuati. Le aziende che rispondono meglio a questi criteri sono state individuate in base alla Banca Dati Aida, in seguito ad una ricerca fatta sulla base del codice ATECO 310200. In ordine decrescente di fatturato su base 2014, le imprese “vincenti”: Scavolini, Veneta Cucine, Arredo 3, Stosa, Valcucine, Arrital, Gatto, Cesar Arredamenti, Ernestomeda, Aster Cucine, Scic, mentre le imprese “perdenti” sono: Emmegi (fusione per incorporazione in altra società, il 08.01.2011), Diesis (attiva, ma in stato di insolvenza: concordato preventivo dal 22.11.2013), Copat, El-Ma. Sono state analizzate le relazioni degli amministratori sulla gestione al bilancio e l’andamento economico finanziario di queste aziende nel periodo 2005-2014, in modo da poter evidenziare i loro comportamenti e risultati prima della crisi, cioè tra il 2005 e il 2008, e durante il periodo 2009-2014, periodo in cui la si è inizialmente manifestata e via via si è aggravata, con un momento di parziale sollievo nel 2010, la forte crisi che si è abbattuta sul settore del mobile che ha colpito in particolare il comparto del mobile della cucina.