Abstract:
Il seguente elaborato ha l’obiettivo di mostrare le dinamiche all’interno del mercato dell’arte contemporanea. In particolar modo si analizzano i protagonisti che operano nel sistema dell’arte contemporanea, quali: artisti, musei, gallerie, fiere, biennali, fino alle figure attuali.
La struttura del mercato analizzata ha mostrato la presenza di determinate peculiarità, di conseguenza viene esposta una lettura specifica di alcune anomalie che si presentano. La lettura della tesi porta all’obiettivo principale, ovvero la visualizzazione del funzionamento delle gallerie d’arte contemporanea. Dall’analisi generale si passa alla specificità della città di Venezia, della quale viene delineata la composizione del sistema artistico contemporaneo attuale e dei suoi attori principali.
Si passa successivamente all’analisi del caso di studio della Galleria Michela Rizzo. Quest’ultima è stata selezionata per la particolare posizione che mostra nel contesto analizzato. Si propone uno studio approfondito dell’attività della galleria in esame e saranno presentati alcuni casi specifici di mostre e collaborazioni che rendono chiara l’importanza che essa assume nel territorio veneziano e non. Per farlo, è stata proposta in ultimo un’analisi dei competitors sia a livello locale che nazionale.
L’obiettivo, quindi, è quello di mostrare quale ruolo assume la Galleria Michela Rizzo all’interno del sistema dell’arte contemporanea della città di Venezia e, più in generale, qual è la sua posizione nel mercato.