Abstract:
L’elaborato parte dalla constatazione dell’importanza del territorio rurale nell’Unione Europea e ripercorre il percorso delle norme comunitarie intrapreso con la P.A.C. per arrivare alla tutela e alla promozione del prodotto tipico e all’esaltazione del suo legame con il territorio. In questo contesto il turismo, soprattutto quello rurale ed enogastronomico, funge da strumento essenziale di coordinamento e integrazione.
Successivamente si intende presentare il Land tedesco della Renania-Palatinato, ufficialmente di recente istituzione, ma che vanta una storia e una tradizione vitivinicola millenaria. Consapevole del proprio patrimonio, la Renania-Palatinato mette a punto ogni anno una strategia per il turismo in cui l’enoturismo assume una forte rilevanza.
In seguito l’elaborato prende in esame la domanda e l’offerta del Land, esponendo un’analisi sistematica della competitività e un’analisi economica SWOT della regione, in cui si espongono i punti di forza e di debolezza dei diversi elementi analizzati.
Infine si intende offrire un’analisi dello Stato in chiave di destination management, approfondendo i vari strumenti adottati dalla Renania-Palatinato per offrire un prodotto che sia integrato e identificabile come destinazione turistica, per valorizzarlo e potenziare la sua attrattività.