Abstract:
"Questo lavoro pone le sue radici nella ricerca di una spiegazione all'insoddisfazione dei visitatori di fronte all'immenso patrimonio storico-artistico italiano. Considerando come causa maggiore la cattiva gestione delle organizzazioni culturali peninsulari, si è ragionato sui cambiamenti apportati dal New Public Management al settore culturale. Questo approccio economico-manageriale conduce ad una gestione più efficacie ed efficiente. Ci si è in seguito soffermati sul concetto di azienda-museo, un ibrido di economia e cultura che dispone di una particolare catena del valore e ha precise responsabilità. A questo punto, sono stati approfonditi in particolare due sistemi per la valutazione della performance con una buona applicabilità al settore museale: la Balanced Scorecard e la Data Envelopment Analysis. Queste metodologie vengono descritte valutandone la struttura e confrontando i metodi applicativi, nonché illustrando alcuni casi di letteratura particolarmente esemplificativi. Obiettivo finale dell'elaborato è considerare l'integrazione tra questi due approcci, proponendo un modello applicabile al settore museale e verificandone la fattibilità con uno studio su alcuni musei internazionali.”