Abstract:
La mia ricerca sociologica verrà improntata sull’analisi di 『ONE PIECE - ワンピース』 di Oda Eiichirō 尾田 栄一郎(1975)osservando quali specificità dell’opera ne abbiano permesso una malleabilità e adattabilità in media diversi; quali elementi della tradizione della narrativa e fumettistica abbia utilizzato e rielaborato;e quali motivi riescano ancora a renderlo così amato e seguito dal pubblico, non solo giapponese ma anche di tutto il mondo.
Ciò si concretizzerà nel focalizzarmi su: ONE PIECE nel suo contenuto e il dialogismo presente tra l’opera originale e altri media (in particolare sul campo dell’animazione, del mercato musicale e del merchandising).
In ultimo, nella parte dedicata alle conclusioni, si evidenzieranno come gli elementi analizzati lungo tutta la tesi si leghino assieme per mantenere intatta e aumentare la popolarità del manga stesso, sostenendone il successo in ogni ambito e creando una fitta rete in continua espansione che dialoga costantemente all’insegna dell’influenza e della collaborazione reciproca, al fine di non far mai scadere il brand in ripetitività e banalità.