dc.contributor.advisor |
Pagani, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Toffanin, Laura <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:18Z |
|
dc.date.available |
2016-05-04T11:46:18Z |
|
dc.date.issued |
2016-02-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7865 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato si interroga sulla legittimità e sul legittimo contenuto di un insegnamento di religione nelle scuole italiane del presente. Dopo aver ripercorso le tappe storiche che hanno scandito la presenza dell’IR a scuola dall’Unità a oggi, si lasciano dialogare le differenti posizioni di alcuni filosofi tardo-ottocenteshi, novecenteschi e contemporanei, facendo emergere i rischi e le opportunità connessi alla presenza della religione nelle scuole odierne. Infine si traccia una possibile e personale soluzione al problema. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Toffanin, 2016 |
it_IT |
dc.title |
L'ora di religione in Italia. Riflessione filosofica su opportunità e rischi di un insegnamento religioso nelle scuole. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filosofia della società, dell'arte e della comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
815722 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Laura Toffanin (815722@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Pagani (pagani.p@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |