L'ora di religione in Italia. Riflessione filosofica su opportunità e rischi di un insegnamento religioso nelle scuole.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pagani, Paolo it_IT
dc.contributor.author Toffanin, Laura <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:18Z
dc.date.available 2016-05-04T11:46:18Z
dc.date.issued 2016-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7865
dc.description.abstract L’elaborato si interroga sulla legittimità e sul legittimo contenuto di un insegnamento di religione nelle scuole italiane del presente. Dopo aver ripercorso le tappe storiche che hanno scandito la presenza dell’IR a scuola dall’Unità a oggi, si lasciano dialogare le differenti posizioni di alcuni filosofi tardo-ottocenteshi, novecenteschi e contemporanei, facendo emergere i rischi e le opportunità connessi alla presenza della religione nelle scuole odierne. Infine si traccia una possibile e personale soluzione al problema. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Toffanin, 2016 it_IT
dc.title L'ora di religione in Italia. Riflessione filosofica su opportunità e rischi di un insegnamento religioso nelle scuole. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia della società, dell'arte e della comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 815722 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Toffanin (815722@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Pagani (pagani.p@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record