dc.contributor.advisor |
Rizzardi, Veniero |
it_IT |
dc.contributor.author |
Povolo, Francesco <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:17Z |
|
dc.date.available |
2016-05-04T11:46:17Z |
|
dc.date.issued |
2016-02-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7861 |
|
dc.description.abstract |
Nel corso di questo lavoro vengono analizzati gli effetti dei cambiamenti dettati dalla rivoluzione del Web 2.0 nell'ambito della popular music e in generale della cultura pop. La rete, YouTube, Amazon e il file sharing hanno abbattuto la tirannia del tempo e dello spazio fisico e ci hanno portato a diventare vittime di un insaziabile desiderio di immagazzinare musica e informazioni, dipingendo un panorama che commistiona ricordi e attualità in un'unica tela; si preferiscono le produzioni del passato, si favorisce la nostalgia di epoche passate sul vissuto, si esalta la citazione e il riciclaggio mediatico in mash-up spesso dilettanteschi. In questa tesi l'obiettivo è puntato sui meccanismi del Web 2.0, su come questo abbia stravolto le abitudini del consumatore di cultura e ridefinito attraverso i suoi prodotti standard l'estetica e il concetto stesso di qualità artistica. Queste tematiche, trattate nei primi tre capitoli, vengono esemplificate e confrontate con l’esperienza artistica e le idee del musicista e artista concettuale Nicola Manzan, in arte Bologna Violenta, in un’intervista a lui dedicata negli ultimi due capitoli. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesco Povolo, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Nostalgia digitale. Il ventunesimo secolo, lo stallo temporale, la stasi creativa e la retromania: una proposta di analisi. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
850000 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Francesco Povolo (850000@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Veniero Rizzardi (veniero@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |