Abstract:
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di delineare il settore della danza in Italia.
Dopo una breve panoramica sui soggetti e le entità che vi operano verranno mostrate tutte le problematiche inerenti al settore dell’arte tersicorea.
Una volta mostrato il reale stato di salute della danza nel nostro paese, prenderemo in esame Aterballetto-Fondazione Nazionale della danza, la quale per il triennio corrente è stato nominato Centro di Produzione della Danza dal Ministero dei Beni e delle attività culturali. La compagnia Aterballetto rappresenta un unicum in Italia sia per essere la prima realtà stabile, oltre le fondazioni liriche, sia per l’innovatività della proposta culturale offerta.
Verranno brevemente descritti, inoltre, i Centre Chorégraphique National francesi e le DanceHouse tedesche, modelli di gestione e organizzazione esemplari, idonei e funzionali alla produzione, diffusione e promozione della danza.
Un’ultima riflessione, la quale non pretende di essere esaustiva, verrà effettuata sul confronto delle diverse realtà europee e l’ ipotesi di un sistema internazionale che abbia confini e geografie dagli orizzonti aperti per permettere una circuitazione sostenibile delle produzioni coreutiche e una spinta sempre maggiore verso progetti di produzioni condivise.