"LA FONDAZIONE DEL MUSEO DEL VETRO DI MURANO NELL’OTTOCENTO EUROPEO: LA RINASCITA DELLE ARTI APPLICATE".

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dc.contributor.advisor Piva, Maria Chiara it_IT
dc.contributor.author Larghi, Simona <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:10Z
dc.date.issued 2016-03-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7822
dc.description.abstract Questa ricerca si prefigge di passare in rassegna e analizzare le premesse che hanno portato alla fondazione dell’odierno Museo del Vetro di Murano e al suo sviluppo nei primi anni di vita. Durante l’analisi verranno prese in considerazione non solo le dinamiche interne, inerenti ai movimenti e agli sviluppi locali, ma anche, e soprattutto, le dinamiche esterne legate all’ambito europeo. A tal riguardo, l’abate Zanetti, fondatore del museo ed energico promotore dell’arte vetraria muranese, si presenta come un uomo di chiesa ma fortemente legato alle tradizioni autoctone: per far rinascere quest’arte, che sembrava oramai perduta, si informa sulle novità a lui contemporanee e non si lascia sfuggire l’occasione di essere al passo coi tempi. È in questo senso che si può e si deve parlare della nascita di un museo di arti applicate che è pienamente legato all’epoca in cui viene pensato: la fondazione di una Scuola di disegno annessa al museo, la conservazione di un numero considerevole di opere che spaziano dalle pubblicazioni dell’abate Zanetti al catalogo descrittivo del South Kensington Museum di Londra, la partecipazione alle Esposizioni nazionali e internazionali, i contatti con imprenditori stranieri, sono gli aspetti più rilevanti su cui si porranno delle riflessioni per reinserire la nascita del Museo del Vetro in un contesto pienamente internazionale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Simona Larghi, 2016 it_IT
dc.title "LA FONDAZIONE DEL MUSEO DEL VETRO DI MURANO NELL’OTTOCENTO EUROPEO: LA RINASCITA DELLE ARTI APPLICATE". it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831811 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Simona Larghi (831811@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Chiara Piva (chiara.piva@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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