Didattica dell'Italiano L2 e della Comunicazione Interculturale attraverso il video: fondamenti teorici e proposte operative

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Vitucci, Martina <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:09Z
dc.date.available 2016-05-04T11:46:09Z
dc.date.issued 2016-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7821
dc.description.abstract Tecnologie non espressamente consacrate ad un uso glottodidattico, come i video su YouTube, si rivelano invece preziosissimi alleati per docenti e apprendenti nell'acquisizione delle competenze extra-linguistiche, specialemte interculturali. Il supporto video può fornire gran beneficio alla comprensione e contestualizzazione dell’ascolto e spunti utili alla riflessione interculturale. Dopo aver passato in rassegna i principali vantaggi e svantaggi che docente e apprendenti possono trarre dallo sfruttamento di video autentici in classe di lingua, cui seguirà una discussione sull'attualità della validità del modello di Unità Didattica ai tempi dell'Internet 2.0 da un punto di vista cognitivo, sarà presentato del materiale didattico elaborato per l’occasione, esempi concreti delle applicazioni possibili che la multimedialità ha in contesto glottodidattico. A conclusione, alcune ipotesi per il futuro della didattica multimediale, che, grazie alla realtà aumentata, potrebbe offrire un ambiente immersivo per la pratica linguistica e interculturale in cui l’apprendente possa interagire con parlanti nativi virtuali, ma del tutto verosimili. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Vitucci, 2016 it_IT
dc.title Didattica dell'Italiano L2 e della Comunicazione Interculturale attraverso il video: fondamenti teorici e proposte operative it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848281 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Vitucci (848281@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record