dc.contributor.advisor |
Coonan, Carmel Mary |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zanardo, Sara <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:02Z |
|
dc.date.available |
2016-05-04T11:46:02Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7782 |
|
dc.description.abstract |
Questo lavoro riguarda le difficoltà che gli italiani hanno quando imparano il tedesco come lingua straniera. La mia ricerca comincia con un questionario che ho distribuito a madrelingua italiani che stanno studiando il tedesco come lingua straniera. La mia raccolta dei dati è cominciata il 4 Ottobre 2015 ed è terminata il 10 Ottobre 2015. Durante questi sette giorni ho ricevuto 295 questionari compilati. Il questionario è stato creato usando Google, in particolare il modulo per creare sondaggi ed è stato distribuito a persone iscritte a due pagine in Facebook:"Tedesco e italiano, domande e risposte" e "Studiamo il tedesco: grammatica-regole-frasi utili". Le domande riguardano specifici argomenti linguistici che gli studenti affrontano quando imparano il tedesco. Parlerò dei risultati del questionario e spiegherò in dettaglio come la lingua tedesco funziona per chiarire il perchè alcuni argomenti sono complicati per gli italiani e se esiste una ragione comune.
Poi evidenzierò le differenze tra alcuni libri di testo per vedere come questi argomenti vengono spiegati. Spero di aiutare gli studenti italiani e gli insegnanti di tedesco a sottolineare quali sono gli argomenti che richiedono maggior attenzione e quali sono le tecniche didattiche più apprezzate dagli studenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Zanardo, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Analisi degli argomenti considerati più complicati dagli studenti madrelingua italiani di tedesco lingua straniera |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
833618 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Zanardo (833618@stud.unive.it), 2016-02-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |