Abstract:
Il concetto di Trasparenza e la filosofia Open Data si configurano come elementi essenziali, nel contesto delle pubbliche amministrazioni, nel favorire la fiducia del pubblico nei confronti dell’istituzione.
L’elaborato intende presentare tali concetti, e la relativa normativa di settore, al fine di indagarne l’applicazione in ambito museale. Per i musei difatti la trasparenza assume rilevanza strategica nel determinare la soddisfazione degli stakeholders, il controllo e la gestione dell’ente.
Specificatamente viene indagata la trasparenza economico – finanziaria e, tramite il reperimento e l’analisi dei dati contabili propri di una selezione di musei pubblici europei, si intende verificarne l’effettiva accessibilità da parte del pubblico, la comunicazione degli stessi da parte dell’ente ed i vantaggi di politiche trasparenti.
Si analizzano dunque gli strumenti che consentono l’effettiva applicazione di comportamenti trasparenti, e si discutono le ricadute positive che questi presentano tanto internamente quanto esternamente rispetto all’ente museale, anche grazie a sistemi propri del settore privato, la cui adozione ha portato a parlare di “aziendalizzazione del museo”.
Viene trattato, infine, il tema delle statistiche culturali per individuarne le problematiche connesse al settore museale: la disponibilità e la standardizzazione dei dati, economico –finanziari e non solo, consentirebbero la realizzazione di statistiche su scala internazionale che, permettendo la comparabilità dei dati, sarebbero uno stimolo positivo per la gestione e la valutazione della performance museale.