Abstract:
Le relazioni tra Cina e Giappone sono da sempre problematiche e continuano a promuovere sentimenti negativi, in parte a causa delle vertenze cinesi riguardo alle azioni giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale e, secondo a quanto riportato, a resoconti storiografici falsificati trovati all’interno dei libri di testo di storia giapponesi. Questo studio utilizzerà un’analisi storica degli eventi che portarono al Massacro di Nanchino del 1937, esaminando il ruolo del Ministero dell’Educazione giapponese (MEXT) nel processo di selezione dei libri di testo usato per scuole primarie e secondarie, molto criticato e contestato, giustapponendo l’Atarashii Rekishi Kyōkasho a libri di testo di storia giapponese attuali. Lo studio prenderà in esame anche le rivelazioni per cui gli editori dei libri di testo, il MEXT, e consigli regolatori furono coinvolti nel manomettere e di conseguenza modificare i contenuti dei libri di testo, facendo in modo che le informazioni svelassero vari livelli di copertura.