Abstract:
Il mio lavoro si focalizza sulla rappresentazione dei freaks nella cultura Americana contemporanea, specialmente in romanzi, graphic novels e serie televisive. La mia intenzione è di analizzare i freaks rappresentati in queste opere, seguendo una precisa chiave di lettura: il ruolo negativo giocato dalla famiglia. In opere contemporanee, infatti, sembra che le famiglie siano costantemente rappresentate in modo negativo, colpendo il tradizionale concetto di famiglia stessa.
Nel primo capitolo la mia attenzione si focalizza sull’importanza storica e culturale dei freaks, partendo dall’Impero Romano e finendo negli Stati Uniti, in cui il freak show era una delle forme più popolari di intrattenimento. Da questa prospettiva storica, la mia attenzione si sposta verso rappresentazioni più classiche e tradizionali dei freaks nella letteratura e sullo schermo.
Dopo questo primo capitolo, intendo prendere in considerazione rappresentazioni contemporanee dei freaks, in cui la presenza della famiglia e la sua negatività sono sempre presenti.
Il secondo capitolo si concentra su due romanzi contemporanei: Geek Love, di Katherine Dunn, e Middlesex, di Jeffrey Eugenides.
Nel terzo capitolo prendo in considerazione due graphic novels: Black Hole, di Charles Burns, e Freaks of the Heartland, di Steve Niles e Greg Ruth.
Infine, nel quarto capitolo, intendo analizzare due serie televisive: Game of Thrones e American Horror Story: Freak Show.