Il ruolo dell'artigianalità nella performance delle imprese del lusso

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dc.contributor.advisor Perri, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Antelli, Federica <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:45Z
dc.date.issued 2016-02-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7680
dc.description.abstract Questo lavoro si propone di analizzare l’artigianalità nel settore del lusso. Il lusso ha mutato il proprio volto e, dall’esibizione dell’opulenza materiale, si è spostato verso la sfera dell’emozione immateriale, assumendo le forme del “bello e ben fatto” di cui il “Made in Italy” è espressione. Si giunge così ad un processo di rivalutazione dei prodotti artigianali che costituiscono il vero valore aggiunto di molte aziende del lusso. L’elaborato è strutturato in tre capitoli. Il primo fornisce una disamina generale del settore, si analizzeranno il mercato, i comportamenti di consumo e le strategie di marketing per la gestione del brand. Nel secondo capitolo si analizzerà il ruolo dell’artigianalità nei prodotti di lusso cercando di approfondire il concetto del “Made in Italy” e di come si può/deve comunicare tale valore. Si analizzerà anche il concetto di supply chain e di integrazione verticale al fine di capire se tale approccio può essere considerato chiave di successo in alcune realtà che produco beni di lusso. Infine il terzo capitolo risulterà essere un’analisi empirica di quanto precedentemente ricercato in letteratura. Si affronterà il caso del Lanificio Colombo allo scopo di mostrare come l’origine territoriale di un’azienda, la componente artigiana e una corretta strategia produttiva possano rendere il prodotto unico e, come tale, emblema del vero lusso. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Antelli, 2016 it_IT
dc.title Il ruolo dell'artigianalità nella performance delle imprese del lusso it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848335 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Antelli (848335@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Perri (alessandra.perri@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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