LA COMUNICAZIONE INTERNA NELL’EPOCA NARRATIVA: LO STORY TELLING A SUPPORTO DELLE STRATEGIE ORGANIZZATIVE

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Garziano, Michelantonio <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:38Z
dc.date.available 2017-07-03T13:55:59Z
dc.date.issued 2016-02-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7647
dc.description.abstract L’obiettivo di questo elaborato è di verificare se uno strumento efficace, a supporto della strategia di comunicazione interna, può essere rappresentato dallo “story telling”. Con la presente ricerca, abbiamo dunque cercato di comprendere se il recente fermento accademico, trova seguito in campo organizzativo o meno. Partendo da un campione già noto per aver implementato una cultura e un clima aziendale positivo, abbiamo investigato la struttura dei loro siti web ed in particolare i testi in essi contenuti. Abbiamo verificato se la comunicazione è stata filtrata per mezzo di strumenti narratologici o al contrario, se la comunicazione classica e formale viene prediletta rispetto a un’impostazione più discorsiva ed epica (in cui l’azienda o il fondatore assumono il ruolo dell’eroe). Partendo dal presupposto, che le aziende analizzate hanno sposato una strategia di marketing interno diretta a valorizzare il capitale umano e soddisfare in primis i loro bisogni, abbiamo infine elaborato un modello-guida, che potrà supportare l’attività di tutti quei giovani “cantastorie” che solo di recente si sono affacciati a questa nuova disciplina. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Michelantonio Garziano, 2016 it_IT
dc.title LA COMUNICAZIONE INTERNA NELL’EPOCA NARRATIVA: LO STORY TELLING A SUPPORTO DELLE STRATEGIE ORGANIZZATIVE it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846072 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Michelantonio Garziano (846072@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record