dc.contributor.advisor |
Alberti, Carmelo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Massari, Chiara <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:45:34Z |
|
dc.date.issued |
2016-02-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7615 |
|
dc.description.abstract |
La tesi si articola in tre parti: la parte iniziale è volta ad illustrare l’impresa teatrale e il suo prodotto e a delineare la situazione normativa del sistema teatrale italiano attuale, aggiornata al 2015. La tesi inoltre si concentra sull’analisi di un caso specifico: una seconda parte è infatti dedicata al Teatro Bellini di Napoli; vengono descritti la storia del teatro, mission e obiettivi della Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Nazionale del Mediterraneo - Nuova Commedia con particolare riferimento al lavoro svolto negli ultimi anni, da quando - nel 2009 - è avvenuto un totale cambiamento gestionale e di direzione artistica. Il tema centrale di questa sezione è l’amministrazione teatrale; sono qui definite mansioni e politiche dell’organizzazione teatrale, dalla distribuzione alla comunicazione e promozione (grazie alla documentazione raccolta in sede), focalizzandosi anche sulle forme di finanziamento che sostengono le varie attività. La parte finale si concentra sull’aspetto produttivo: dopo aver definito i fondamenti di project management e specificità della produzione artistica, viene infatti analizzato e descritto l’intero processo di produzione dello spettacolo teatrale Qualcuno volò sul nido del cuculo (regia di Alessandro Gassmann), dal processo ideativo, operazioni di pianificazione, gestione di aspetti logistici e tecnici fino all’allestimento, alle prove e al suo debutto. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Massari, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Prospettive gestionali e produttive in ambito teatrale. Il caso del Teatro Bellini di Napoli (e dell'allestimento di Qualcuno volò sul nido del cuculo) |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
845978 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Chiara Massari (845978@stud.unive.it), 2016-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carmelo Alberti (calberti@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |