dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Venturi, Maria Irene <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:45:31Z |
|
dc.date.available |
2017-07-03T13:55:59Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7598 |
|
dc.description.abstract |
Questo lavoro trae la sua origine dall’interesse per l’educazione all’arte rivolta a bambini e ragazzi. Molte sono le forme e i modi per avvicinare i bambini a questo tema e il libro è uno degli strumenti possibili.
Benché libri rivolti ad un pubblico infantile - anche inerenti all’arte - esistessero già, è tuttavia a partire dagli anni Settanta che assistiamo ad un vero e proprio boom di tale tematica: diverse case editrici italiane si interrogano su come affrontare una nuova didattica dell’arte e propongono collane o singoli testi ad essa inerenti.
In questi anni infatti ci si accosta al tema dell’educazione all’arte in modo nuovo e creativo, offrendo ai più piccoli oltre a un percorso storico e contenutistico, anche e soprattutto occasioni per familiarizzare con l’universo iconico, accendendo la loro sensibilità e fantasia.
L’intento del presente lavoro è quello di mettere a fuoco attraverso il confronto di diversi casi di studio analizzati alcune delle più significative esperienze in questo specifico ambito editoriale.
La tesi intende evidenziare come tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta l’educazione visiva ed estetica abbia acquisito pari dignità rispetto alle finalità divulgative del libro sull’arte per bambini e ragazzi, integrandosi anzi con esse in maniera armoniosa e proficua al fine di offrire ai bambini strumenti operativi e teorici, oltre che occasioni per riflettere e per affinare l’intelligenza visiva a partire dall’arte nella sua accezione più ampia. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maria Irene Venturi, 2016 |
it_IT |
dc.title |
L'educazione visiva attraverso i libri per bambini negli anni Settanta |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
987710 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Maria Irene Venturi (987710@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |