La Peggy Guggenheim Collection a Venezia:un caso di studio per la didattica museale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Di Dia, Roberta <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:31Z
dc.date.available 2016-05-04T11:45:31Z
dc.date.issued 2016-02-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7596
dc.description.abstract Le finalità educative e didattiche del museo descrivono il suo importante ruolo per la collettività, non solo per la primaria attività di conservazione ma soprattutto per quella di produzione e divulgazione di conoscenza. L’attivazione di progetti didattici rivolti al pubblico costituisce lo strumento concreto tramite cui ogni museo migliora l’accessibilità del suo patrimonio avvicinando il pubblico fin dall'infanzia alla comprensione e fruibilità dell’arte. Il presente lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di analizzare nello specifico la proposta della didattica museale della Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Dopo una prima parte teorica, che ripercorre la storia della didattica museale e gli studi teorici più importanti con un approfondimento sulle prime esperienze di didattica nei musei italiani, l’elaborato sviluppa uno studio specifico sul museo veneziano. Nel corso del secondo e del terzo capitolo viene presentata un’analisi della didattica in esso praticata dagli esordi del museo ad oggi, la sua analisi gestionale e un approfondimento sui progetti didattici che offre al pubblico. Infine, nell'ultimo capitolo, sono state esaminate le proposte didattiche di due competitors della Peggy Guggenheim Collection: il primo, i Musei Civici Veneziani, scelti perché sono una realtà veneziana importante e con un’ampia offerta didattica, mentre il secondo, il Museo Mart di Trento e Rovereto, scelto per la sua attività pionieristica e complessa in campo didattico. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Di Dia, 2016 it_IT
dc.title La Peggy Guggenheim Collection a Venezia:un caso di studio per la didattica museale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 817875 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Roberta Di Dia (817875@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record