Etsy in Italia: opportunità per una imprenditorialità artigiano – digitale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Micelli, Stefano it_IT
dc.contributor.author Marchesin, Evelyn <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:30Z
dc.date.available 2016-05-04T11:45:30Z
dc.date.issued 2016-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7590
dc.description.abstract L’elaborato ha l’obiettivo di approfondire le dinamiche del fenomeno Etsy ( marketplace per la vendita di prodotti artigianali ) in Italia, per quanto concerne il profilo degli artigiani che lo utilizzano come strumento di comunicazione e vendita. Partendo dall’analisi dello scenario digitale mondiale, si evidenzieranno le potenzialità e i vantaggi arrecati dall’uso del web per l’implementazione di strategie di sviluppo internazionale, in particolare, ad opera di piccole - medie imprese ed artigiani. Focalizzando l’attenzione sul made in Italy, sulla notorietà dei significati connessi all’artigianalità che racchiude e sulla rilevanza che lo stesso assume e può assumere come driver di un’espansione internazionale, lo studio condotto, sulla scorta di una analoga ricerca relativa al panorama imprenditoriale statunitense, procede poi alla definizione degli scenari evolutivi futuri in relazione alle opportunità che tale piattaforma offre al mondo artigianale italiano, con una particolare focalizzazione sulle strategie di marketing, comunicazione e sviluppo perseguite. Ad essere stigmatizzate sono le potenzialità e l’impatto concreto di Etsy come strumento di business su quella che è una “nuova” imprenditorialità, imperniata sui caratteri tradizionali di un saper fare artigianale che si rivela appassionato, raccontato, condiviso e digitale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Evelyn Marchesin, 2016 it_IT
dc.title Etsy in Italia: opportunità per una imprenditorialità artigiano – digitale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845575 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Evelyn Marchesin (845575@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record