La comunicazione volontaria di sostenibilità attraverso le conference calls. Un'analisi empirica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cavezzali, Elisa it_IT
dc.contributor.author Guerretta, Sabrina <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:28Z
dc.date.issued 2016-02-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7576
dc.description.abstract Le imprese stanno affrontando un momento di grande complessità, che ha portato e sta portando innumerevoli conseguenze dal punto di vista della rendicontazione aziendale. La sempre maggiore preoccupazione circa il cambiamento climatico ed il riscaldamento globale, unita alle innumerevoli tensioni sociali, ha portato all’evoluzione di un concetto di sostenibilità multiforme e complesso (sostenibilità ambientale, sociale ed economica). L’importanza che viene data a queste nuove tematiche, ha condotto ad un nuovo standard di rendicontazione, adottato per il momento ancora su base volontaria, il report integrato. La tesi ha lo scopo di valutare se ed in che modo vengono trattate le tematiche di sostenibilità, durante le conference calls di un selezionato gruppo di aziende che redigono il report integrato. In particolare, la tesi si sviluppa su tre capitoli principali. Nel primo capitolo viene affrontata l’importanza di una buona comunicazione finanziaria e la strada attraverso cui l’informazione passa, con particolare attenzione alle conference calls ed al ruolo che svolgono gli analisti finanziari. Nel secondo, viene valutata la necessità di ricorrere alla redazione del report integrato, il quale dovrebbe racchiudere in sé tutte le informazioni riguardanti sia la sfera economico-finanziaria sia quelle socio-ambientali. E questo in una logica di integrated thinking, cioè come vera e propria commistione dei vari aspetti, in modo da evidenziare le sinergie tra di essi. Nel terzo capitolo, fulcro dell’elaborato, si riportano i risultati dell’analisi empirica. Essa è stata svolta attraverso un software di content analysis, su un campione di 26 società selezionate, con lo scopo di capire se effettivamente gli integrated reporters, discutono di questi elementi di sostenibilità durante le conference calls. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sabrina Guerretta, 2016 it_IT
dc.title La comunicazione volontaria di sostenibilità attraverso le conference calls. Un'analisi empirica it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828970 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sabrina Guerretta (828970@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record