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Lo scopo della presente tesi è quello di delineare e descrivere il mondo della moda e il mercato del lusso nella Cina di oggi.
La prima parte dell’analisi proposta inizia con un’introduzione sulla breve storia della moda cinese, dove si noterà il grande ritardo rispetto all’Europa con cui la Cina ha iniziato ad operare nel settore moda. In questa sezione verranno inoltre sottolineati gli errori compiuti dal gigante asiatico nel definire e rendere proprio il concetto di moda, con la conseguente mancanza di idee e tecniche nella creazione di capi di abbigliamento unici e iconici.
Verranno analizzati i cambiamenti che il mondo del lusso ha subito in Cina, in particolare soffermandosi sul periodo più attuale, dagli anni ’90 ad oggi. Si delineerà inoltre il ritratto del consumatore cinese tipo di prodotti di lusso e attraverso l’analisi proposta, si potrà notare, come i gusti di questo consumatore siano sensibilmente cambiati negli ultimi 20 anni. Molti cinesi benestanti amano recarsi ogni anno in Europa per i loro acquisti, essere preparati ad accoglierli nelle nostre boutique nei migliori dei modi, durante queste vere e proprie “shopping mission”, è di fondamentale importanza.
La presente tesi è rivolta anche alle relazioni nel mondo della moda che la Cina ha intrapreso con l’Europa negli ultimi anni, prima di tutto analizzando come e con quali strategie, dagli ‘anni 90 in poi, i grandi marchi del lusso Europei si siano gradualmente introdotti sul mercato cinese, e successivamente come i primi designer cinesi affermatesi sul territorio, abbiano avuto modo di mostrare le loro creazioni durante le settimane della moda Europea, in particolare quelle di Milano e Parigi. Un capitolo è dedicato proprio a questi nuovi designer emergenti cinesi, alla loro formazione, spesso avvenuta in Europa e al desiderio di questi ultimi, attraverso i loro progetti, di trasformare la Cina dal paese della produzione (Made in China), nel nuovo paese della creazione (Designed in China).
Oggi in Cina diversi marchi di moda occidentali stanno lentamente notando un rallentamento dei consumi nel mercato interno, per le profonde differenze di prezzo che uno stesso oggetto, a causa dei dazi di importazione, presenta rispetto al reale valore di tale pezzo in Europa. Verranno analizzate le strategie di mercato utili a livellare i prezzi a livello mondiale e a dare una spinta ai consumi interni che diverse griffe mondiali hanno applicato.
Infine, la prima parte si chiude con un capitolo dedicato al ruolo della pubblicità in Cina, ed in particolare all’importanza che le riviste di moda più famose hanno avuto negli ultimi anni sul territorio cinese, tra queste la più prestigiosa è Vogue.
La seconda parte è dedicata alla traduzione in lingua italiana di sette articoli di moda presi dalla rivista Vogue China. Ogni articolo ha affrontato tematiche diverse, ma la traduzione è stata utile a dimostrare come il mondo della moda sia oggi assolutamente internazionale e parli un linguaggio comune in tutto il mondo, non importa con quale lingua sia scritto il messaggio.
Infine, la terza parte è dedicata al commento traduttologico e alle varie soluzioni adottate dal traduttore ad alcuni problemi riscontrati in fase di traduzione. |
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