dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giorgetti, Lucia <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:45:20Z |
|
dc.date.available |
2016-05-04T11:45:20Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7518 |
|
dc.description.abstract |
Con questa ricerca si vogliono confrontare le classiche comunicazioni sociali con quelle più inconsuete, che utilizzano strumenti di nuova generazione e messaggi diversi da quelli canonici, che si avvalgono di emozioni come ironia e sarcasmo piuttosto che paura e “pena”. Ci si chiederà se l’utilizzo del marketing non convenzionale nel settore sociale, abbia una maggiore o minore efficacia sul consumatore. Come marketing non convenzionale, infatti, si vuole prendere in considerazione non solo i suoi strumenti, ma anche il modo in cui i messaggi vengono proposti al grande pubblico, il linguaggio che impiegano. In particolare, verranno confrontate due proposte sociali che utilizzano linguaggi differenti: una convenzionale (Save the Children) che si serve dei tradizionali messaggi sviluppati dalla comunicazione sociale, e una non convenzionale, Radi-Aid, che utilizza appelli diversi, basati su ironia e sarcasmo. Il fine ultimo di questa tesi è dimostrare l’efficacia della comunicazione sociale quando venga proposta al pubblico tramite messaggi non convenzionali, e se risulti più o meno efficace rispetto ad una comunicazione più tradizionale. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lucia Giorgetti, 2016 |
it_IT |
dc.title |
La comunicazione sociale veicolata attraverso strumenti di marketing non convenzionale (il caso Radi-Aid). |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
844485 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Lucia Giorgetti (844485@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |