La comunicazione sociale veicolata attraverso strumenti di marketing non convenzionale (il caso Radi-Aid).

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Giorgetti, Lucia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:20Z
dc.date.available 2016-05-04T11:45:20Z
dc.date.issued 2016-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7518
dc.description.abstract Con questa ricerca si vogliono confrontare le classiche comunicazioni sociali con quelle più inconsuete, che utilizzano strumenti di nuova generazione e messaggi diversi da quelli canonici, che si avvalgono di emozioni come ironia e sarcasmo piuttosto che paura e “pena”. Ci si chiederà se l’utilizzo del marketing non convenzionale nel settore sociale, abbia una maggiore o minore efficacia sul consumatore. Come marketing non convenzionale, infatti, si vuole prendere in considerazione non solo i suoi strumenti, ma anche il modo in cui i messaggi vengono proposti al grande pubblico, il linguaggio che impiegano. In particolare, verranno confrontate due proposte sociali che utilizzano linguaggi differenti: una convenzionale (Save the Children) che si serve dei tradizionali messaggi sviluppati dalla comunicazione sociale, e una non convenzionale, Radi-Aid, che utilizza appelli diversi, basati su ironia e sarcasmo. Il fine ultimo di questa tesi è dimostrare l’efficacia della comunicazione sociale quando venga proposta al pubblico tramite messaggi non convenzionali, e se risulti più o meno efficace rispetto ad una comunicazione più tradizionale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lucia Giorgetti, 2016 it_IT
dc.title La comunicazione sociale veicolata attraverso strumenti di marketing non convenzionale (il caso Radi-Aid). it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844485 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lucia Giorgetti (844485@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record