Analisi dei reclami online sul portale TripAdvisor:il caso dei ristoranti italiani a Venezia

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author De Marchi, Roberta <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:18Z
dc.date.available 2017-07-03T13:55:58Z
dc.date.issued 2016-03-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7508
dc.description.abstract Sull’onda dell’evoluzione tecnologica e dei mezzi di comunicazione, si è assistito a straordinarie innovazioni nella natura del mercato del turismo: l’arricchimento dell’offerta turistica, la differenziazione dei canali distributivi e la sofisticatezza del turista post-moderno sono solo alcune delle conseguenze derivanti dell’avvento del web inteso come fenomeno che ha generato una vera e propria rivoluzione per il settore. Protagonista indiscusso del palcoscenico telematico, l’utente contribuisce preziosamente alla costruzione di spazi online dove poter conversare e condividere con la community, le proprie esperienze personali. La potenzialità degli User Generated Content sono alla base del successo dei siti di rating: il passaparola che corre attraverso le numerose review postate dagli utenti, riesce ad influenzare il cliente nel processo di scelta e d’acquisto di un determinato bene o servizio. Nonostante abbia perso gran parte della sua credibilità, il portale TripAdvisor rappresenta l’emblema di questo fenomeno; attraverso una ricerca di analisi qualitativa dei contenuti, soo stati isolati i fattori negativi presenti nelle reclami online pubblicate in questo portale, in grado di persuadere il consumatore a scegliere un ristorante rispetto ad un altro. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta De Marchi, 2016 it_IT
dc.title Analisi dei reclami online sul portale TripAdvisor:il caso dei ristoranti italiani a Venezia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843703 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Roberta De Marchi (843703@stud.unive.it), 2016-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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