dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Occhi, Laura <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:45:18Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7506 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo del presente elaborato è di approfondire l’approccio alla multicanalità delle aziende della cosmesi naturale e biologica in Italia.
Un settore in continua crescita come quello cosmetico ha registrato nel corso degli anni profondi mutamenti che hanno riguardato dapprima i processi produttivi, poi le materie prime e gli ingredienti utilizzati, ed infine le strategie distributive adottate dalle aziende. Negli ultimi cinque anni, la profonda crisi economica ha obbligato i consumatori a rivedere le scelte e le abitudini di consumo, ricercando prodotti di fasce di prezzo più vantaggiose e ponendo crescente attenzione al rapporto value for money, rilevante soprattutto nel settore della cosmesi e del personal care. Nuove abitudini di consumo implicano nuovi canali di vendita e nuovi luoghi di acquisto e per questo l’approccio multicanale è diventato condizione necessaria per molte aziende per poter rimanere concorrenziali.
Questo trend oggi è ravvisabile anche nel mondo della cosmesi biologica e naturale, considerato inizialmente un settore di nicchia, caratterizzato da prodotti reperibili solo nelle erboristerie o nei negozi specializzati per soddisfare una clientela esigente e ben differenziata. La crescita del settore biologico ha obbligato le aziende a presidiare nuovi canali considerati “non convenzionali” per il tipo di prodotto, dalla farmacia alla grande distribuzione, dalla profumeria tradizionale alle nuove bioprofumerie, adottando nuove strategie distributive, di pricing e di assortimento. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Occhi, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Il mercato della bio cosmesi: dall'erboristeria alla multicanalità. Tendenze di mercato e problematiche distributive. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
843056 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Laura Occhi (843056@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |