Il mercato della bio cosmesi: dall'erboristeria alla multicanalità. Tendenze di mercato e problematiche distributive.

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Occhi, Laura <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:18Z
dc.date.issued 2016-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7506
dc.description.abstract L’obiettivo del presente elaborato è di approfondire l’approccio alla multicanalità delle aziende della cosmesi naturale e biologica in Italia. Un settore in continua crescita come quello cosmetico ha registrato nel corso degli anni profondi mutamenti che hanno riguardato dapprima i processi produttivi, poi le materie prime e gli ingredienti utilizzati, ed infine le strategie distributive adottate dalle aziende. Negli ultimi cinque anni, la profonda crisi economica ha obbligato i consumatori a rivedere le scelte e le abitudini di consumo, ricercando prodotti di fasce di prezzo più vantaggiose e ponendo crescente attenzione al rapporto value for money, rilevante soprattutto nel settore della cosmesi e del personal care. Nuove abitudini di consumo implicano nuovi canali di vendita e nuovi luoghi di acquisto e per questo l’approccio multicanale è diventato condizione necessaria per molte aziende per poter rimanere concorrenziali. Questo trend oggi è ravvisabile anche nel mondo della cosmesi biologica e naturale, considerato inizialmente un settore di nicchia, caratterizzato da prodotti reperibili solo nelle erboristerie o nei negozi specializzati per soddisfare una clientela esigente e ben differenziata. La crescita del settore biologico ha obbligato le aziende a presidiare nuovi canali considerati “non convenzionali” per il tipo di prodotto, dalla farmacia alla grande distribuzione, dalla profumeria tradizionale alle nuove bioprofumerie, adottando nuove strategie distributive, di pricing e di assortimento. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Occhi, 2016 it_IT
dc.title Il mercato della bio cosmesi: dall'erboristeria alla multicanalità. Tendenze di mercato e problematiche distributive. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843056 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Laura Occhi (843056@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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