La fiducia nelle relazioni di consulenza finanziaria.

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dc.contributor.advisor Rigoni, Ugo it_IT
dc.contributor.author Provvidenza, Valentina <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:16Z
dc.date.available 2016-05-04T11:45:16Z
dc.date.issued 2016-02-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7495
dc.description.abstract Questo elaborato analizza il ruolo della fiducia all’interno della relazione tra cliente e consulente e quali possano essere i fattori che incidono nel processo fiduciario per la costruzione, lo sviluppo e la durata del rapporto tra questi due attori della consulenza finanziaria. Attraverso l’analisi della letteratura si descrive il concetto di consulenza finanziaria sotto il profilo storico e giuridico, oltre che attraverso la distinzione tra la figura di consulente indipendente e di promotore finanziario monomandatario al fine di coglierne i tratti essenziali. Viene sostenuta l’idea per la quale affidarsi alla consulenza finanziaria possa dare un valore aggiunto all’investitore perciò vengono descritte nel dettaglio le funzioni del consulente e i risultati derivanti dalla letteratura sull’effettiva utilità di scegliere un professionista per la gestione di investimenti finanziari. Segue la descrizione e la definizione del concetto di fiducia considerando le molteplici sfaccettature di questo concetto, quindi si considerano diversi filoni di pensiero dai primi studi ad oggi. Si sottolinea il legame tra la fiducia e i caratteri dell’individuo per passare all’inscindibile correlazione che questa ha con il concetto di propensione al rischio. Viene inoltre descritto un possibile metodo di costruzione di un legame fiduciario basato su qualche elemento di marketing 3.0 o etico. Infine viene messa in luce l’importanza dell’uso di questionari per lo studio di questo tipo di relazioni e sulla base di tale metodo, si sono raccolti i dati per cercare le evidenze del legame tra la fiducia e aspetti specifici dei consulenti e dei clienti stessi. I risultati mostrano i fattori di incidenza sul processo di fiducia, sia per quanto riguarda le caratteristiche dei consulenti, sia per aspetti socio-demografici dei clienti; il fine di questa ricerca è quello di fornire validità dell’importanza dello studio di caratteristiche individuali che incidono sulla fiducia e che di riflesso hanno evidenze all’interno della consulenza finanziaria, concetti di rilievo per i consulenti, i quali dovrebbero considerare i nuovi orizzonti utili a fornire un servizio che possa soddisfare in pieno i propri clienti, in linea con gli avvenimenti socio-economici che potrebbero far mutare bisogni e concetto di utilità di questi ultimi. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Provvidenza, 2016 it_IT
dc.title La fiducia nelle relazioni di consulenza finanziaria. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843286 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valentina Provvidenza (843286@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Ugo Rigoni (rigons@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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