dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lollo, Natalia <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:45:10Z |
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dc.date.available |
2016-05-04T11:45:10Z |
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dc.date.issued |
2016-03-08 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7476 |
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dc.description.abstract |
L’argomento di tesi proposto vuole esplorare un aspetto del mondo odierno riguardante le produzioni culturali.
Nello specifico, analizzare il binomio musei- new media.
La digitalizzazione è ormai un elemento che pervade ogni aspetto della nostra società e quotidianità, pertanto anche l’aspetto culturale non è esente.
Infatti, i musei d’arte sono uno dei punti cardine di questo processo, attraverso l’uso delle nuove tecnologie (come le Apps, guide interattive, strumenti social…) si cerca di modernizzare il museo stesso con lo scopo di accrescere l’interesse e l’esperienza emotiva del visitatore.
Il lavoro di ricerca in questione è focalizzato ad analizzare in dettaglio i vari metodi di digitalizzazione con cui rendere il museo più interattivo e capirne gli impatti emotivi ed economici dei visitatori.
Il focus della ricerca ruota attorno ad una domanda: in che modo i new media influenzano la fruibilità del museo?
Per approfondire la domanda e comprendere se gli strumenti digitali possano essere un valido strumento per favorire l’interesse dei visitatori, si andrà ad analizzare alcuni aspetti principali di due musei italiani veneti considerati come casi esemplificativi: Palazzo Grassi e il Museo Diocesano di Padova.
In questo modo si riuscirà ad approfondire nel dettaglio le ragioni che stanno alla base di questo nuovo approccio di comunicazione museale.
Verranno presi in esame i diversi modelli di business online adottati dai due musei come le adv, la Search Engine Optimization (SEO), l’analisi Keywords (parole chiave), la semantica ed infine le diverse strategie di social media adottate. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Natalia Lollo, 2016 |
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dc.title |
Musei e New Media: l’esperienza digitale della cultura |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
987510 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Natalia Lollo (987510@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2016-02-22 |
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