Abstract:
Analisi del metodo di ricerca di Foucault (archeologia, genealogia, strategia) e delle motivazioni che portano l'autore a trattare determinati argomenti (nel caso specifico, la follia).
Descrizione dello sviluppo del concetto di follia in occidente dal Medioevo al XIX secolo, con particolare attenzione alla medicalizzazione di tale concetto e alla nascita della psichiatria come forma di igiene sociale. Considerazione della malattia mentale come forma di insurrezione nei confronti della società che prima la crea, poi la isola e infine la demonizza.
La letteratura come ultimo luogo in cui si esprime una forma di sragione non classificabile in termini semplicemente psichiatrici.
Analisi delle teorie e dei testi di Antonin Artaud, esempio di “scrittore insorto”, simbolo della ribellione ai canoni medici occidentali, ad un linguaggio oramai appiattito alla semplice rappresentazione e oggettivazione dei concetti, e ad una società incapace di accogliere al suo interno ciò che è totalmente estraneo alla ragione, se non nella forma della reclusione.