Istituto Bourguiba: Analisi delle tecniche didattiche dei manuali del primo livello

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ghersetti, Antonella it_IT
dc.contributor.author Canu, Chiara <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T15:21:56Z
dc.date.available 2016-03-21T15:21:56Z
dc.date.issued 2015-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7383
dc.description.abstract L'istituto Bourguiba è una delle prime istituzioni nel modo arabo ad aver attivato dei corsi per l'insegnamento di questa lingua, secondo un metodo empirico che viene costantemente rivisto e aggiornato sulla base delle più recenti teorie e sulla base dell'esperienza dei docenti. Questo lavoro esamina le tecniche didattiche (attività ed esercizi) presentate nei volumi del primo livello sulla base dei criteri proposti da Balboni (Balboni, Paolo. 2013. Fare Educazione Linguistica: Insegnare italiano, lingue straniere e lingue classiche. Novara: De Agostini Scuola.). Nello specifico si analizzano per ogni tecnica aspetti come la pertinenza, la comparabilità dei risultati, l'economicità, la flessibilità operativa, la relazionalità nella classe, l'adattabilità psicologica. Viene inoltre proposta una riflessione globale sulla accettabilità delle tecniche da parte degli studenti sulla base di alcune esperienze personali. Dall'analisi si rileva come in generale venga prestata una particolare attenzione all'affettività e l'emotività degli studenti, cercando di coinvolgerli a livello personale (ad esempio attraverso l'utilizzo del tu, o prestando una particolare attenzione alle loro esperienze dirette e aspetti di quotidianità). Si rileva inoltre come venga dedicata una attenzione equilibrata allo sviluppo delle diverse abilità. Tra le criticità si rileva una certa ridondanza nella proposta degli esercizi, probabilmente finalizzata alla preparazione degli studenti all'esame che conclude il livello. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Canu, 2015 it_IT
dc.title Istituto Bourguiba: Analisi delle tecniche didattiche dei manuali del primo livello it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834574 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Canu (834574@stud.unive.it), 2015-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Antonella Ghersetti (antghers@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record