Abstract:
Obiettivo
Questa tesi analizza il ruolo dell'Islam attraverso il filtro della “letteratura disegnata”, il fumetto.
La polifonia estremamente vasta che contraddistingue l'universo fumettistico si applica al fumetto islamico in tutte le sue vaste sfaccettature e le pagine di questo lavoro ne sono l'analisi.
L'obiettivo è mettere a disposizione uno studio nuovo ed aggiornato sullo stato del fumetto islamico e collocare l'opera all'interno di un emergente, se non inedito, filone intellettuale di ricerca storica, filologica e letteraria sul Corano così come quest'ultimo è dipinto e diffuso dalla nona arte.
Metodo
Studiare il recente, quanto ancora in via di sviluppo, panorama del fumetto islamico vuol dire inevitabilmente occuparsi di Islam. Attraverso l'analisi dei presupposti religiosi sull'arte della raffigurazione, saranno definiti alcuni concetti chiave del pensiero musulmano circa il divieto della creazione artistica.
Gli orientamenti metodologici utilizzati prevedono poi un attento studio dell'equilibrio creatosi dall'unione delle varie forme del fumetto islamico con il substratum religioso. Quando parlo di metodi intendo l'attenzione scrupolosa alla forma letteraria dei testi analizzati, prestando attenzione al loro significato simbolico, alla lingua e alla loro funzione nella emerging mass culture. Intendo inoltre, uno sguardo attento alle conseguenze che essi veicolano, che diventerà più accorto se lo si inserirà in un'ottica estremamente attuale.
Saranno parallelamente osservati entrambi gli aspetti del paradigma “Islam - fumetto” grazie all'utilizzo di una tipologia di fonti moderna ma soprattutto sempre più widespread e globalizzata. Filo conduttore del lavoro: l'Islam, quindi il Corano e le norme che da esso derivano, fonti principali utilizzate dai fumettisti.
Si delineeranno le varie tipologie di fumetto islamico facendo emergere dall'humus coranico supereroi musulmani a tutto tondo, o panorami epici nei quali si dipanano le storie che si fondono e diventano tutt'uno con la cultura e la mitologia islamica. O diversamente, verranno presi in esame testi umoristici e satirici, testi “orientalisti” e webcomics, e il carico di significati che essi portano con sé.
Non da ultimo, l'esame di volumi appartenenti alla corrente mistica dell'Islam, quella sufi.
In aggiunta, lo studio si correda di alcune interviste fatte agli autori in merito ai loro volumi, alla vasta eco di carattere globale ottenuta e alle polemiche, se non minacce costanti ricevute.
Conclusioni
L'apertura del mondo religioso musulmano al fumetto è recente ed attuale, e diviene sempre più diffusa con l'utilizzo del web e con gli emergenti festival del fumetto arabo. In uno scenario religioso e politico complesso come quello islamico, la nona arte occupa una posizione sempre più rilevante, come ci ricordano anche gli avvenimenti attuali.
Studiando l'Islam attraverso il fumetto, con attuali ed innovativi punti di partenza, il lavoro vuole presentare agli occhi del lettore un'immagine della religione così come i vari disegnatori auspicano: odierna e contemporanea.