Abstract:
In seguito agli elevati tassi di crescita registrati dai primi anni del nuovo millennio, il turismo cinese è diventato il più grande mercato turistico mondiale. L'evoluzione del turismo è stato accompagnato da un graduale cambiamento nella figura del turista cinese, diventato ora più giovane, più istruito, più tecnologico, più indipendente, alla ricerca d'incantevoli paesaggi e del contatto con culture diverse dalla propria. Il presente elaborato si articola in tre parti: la prima sezione esamina le tendenze del turismo cinese outbound e la figura del turista cinese, descrivendo inoltre le strategie per la promozione del turismo intraprese dal governo della Repubblica Popolare Cinese. La seconda parte esamina le determinanti della domanda di turismo attraverso l'analisi dei modelli proposti dalla teoria economica. Infine, l'ultima parte presenta un'indagine che ha come oggetto un campione di giovani, potenziali turisti cinesi, eseguita attraverso la diffusione di un questionario via web. L'obiettivo consiste nel tracciare le caratteristiche dei giovani turisti cinesi, e allo stesso tempo esaminare la capacità di attrazione turistica esercitata dall'arte e dalla cultura veneziana verso questi potenziali visitatori nel capoluogo veneto.