La enseñanza individual: un estudio de caso

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Gardin, Giacomo <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:55:32Z
dc.date.issued 2015-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7324
dc.description.abstract L'elaborato di tesi mira a far luce su una situazione didattica innovativa, singolare e non comune al giorno d'oggi: l'insegnamento individuale. La ricerca portata a termine acquisisce particolare importanza in quanto la docenza delle lingue straniere in presenza di un solo studente non è mai stata studiata in chiave teorica, metodologica e pratica. Da qui deriva la volontà di chiarire le caratteristiche ed il funzionamento di questo contesto singolare con l'obiettivo di fornire delle linee guida per coloro che lo dovranno affrontare in futuro. La realizzazione di questa ricerca, preceduta da una fase di riflessione, è stata resa possibile dalla partecipazione ad un tirocinio didattico, con funzione di ricerca sul campo, nella scuola privata di lingue Just Languages di Siviglia nella quale si adotta questo metodo. In primo luogo si è cercato di descrivere e caratterizzare la situazione di insegnamento individuale attraverso un confronto con il contesto didattico di gruppo. In seguito, alla luce delle peculiarità individuate, si sono proposte una serie di ipotesi teoriche e pratiche finalizzate al miglioramento, allo sviluppo e alla gestione di percorsi d'apprendimento individuali. Il ruolo di docente di italiano ricoperto durante il tirocinio ha consentito di mettere in pratica le ipotesi formulate e di analizzare la loro efficacia ed incidenza in questo contesto. I risultati ottenuti sono legati alla conferma o disconferma delle ipotesi proposte e fanno luce sull'utilità di specifici procedimenti per l'insegnamento individuale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giacomo Gardin, 2015 it_IT
dc.title La enseñanza individual: un estudio de caso it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832864 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giacomo Gardin (832864@stud.unive.it), 2015-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record