dc.contributor.advisor |
Balboni, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gardin, Giacomo <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-03-21T14:55:32Z |
|
dc.date.issued |
2015-10-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7324 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato di tesi mira a far luce su una situazione didattica innovativa, singolare e non comune al giorno d'oggi: l'insegnamento individuale. La ricerca portata a termine acquisisce particolare importanza in quanto la docenza delle lingue straniere in presenza di un solo studente non è mai stata studiata in chiave teorica, metodologica e pratica. Da qui deriva la volontà di chiarire le caratteristiche ed il funzionamento di questo contesto singolare con l'obiettivo di fornire delle linee guida per coloro che lo dovranno affrontare in futuro.
La realizzazione di questa ricerca, preceduta da una fase di riflessione, è stata resa possibile dalla partecipazione ad un tirocinio didattico, con funzione di ricerca sul campo, nella scuola privata di lingue Just Languages di Siviglia nella quale si adotta questo metodo. In primo luogo si è cercato di descrivere e caratterizzare la situazione di insegnamento individuale attraverso un confronto con il contesto didattico di gruppo. In seguito, alla luce delle peculiarità individuate, si sono proposte una serie di ipotesi teoriche e pratiche finalizzate al miglioramento, allo sviluppo e alla gestione di percorsi d'apprendimento individuali. Il ruolo di docente di italiano ricoperto durante il tirocinio ha consentito di mettere in pratica le ipotesi formulate e di analizzare la loro efficacia ed incidenza in questo contesto. I risultati ottenuti sono legati alla conferma o disconferma delle ipotesi proposte e fanno luce sull'utilità di specifici procedimenti per l'insegnamento individuale. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giacomo Gardin, 2015 |
it_IT |
dc.title |
La enseñanza individual: un estudio de caso |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
832864 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giacomo Gardin (832864@stud.unive.it), 2015-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2015-10-19 |
it_IT |