Abstract:
L’elaborato ha come scopo quello di indagare sulle ragioni e sulle cause che stanno alla base del fenomeno che, nell’ultimo ventennio, ha portato allo spostamento delle attività di manufacturing dalle aree storiche per la produzione di automobili verso aree che fino a qualche tempo fa rivestivano un ruolo del tutto marginale.
Il primo capitolo si apre con un’introduzione di stampo teorico di presentazione dell’industria automobilistica, ponendo particolare risalto agli aspetti organizzativi che contraddistinguono la moderna filiera di fornitura di componenti. Successivamente, verrà messa in luce l’importanza economica che il settore riveste all’interno del contesto economico europeo.
All’interno del secondo capitolo verranno affrontati, da una prospettiva prettamente teorica, quelli che sono stati i cambiamenti che hanno investito l’intera filiera dell’industria automobilistica e che ne hanno determinato l’internazionalizzazione delle attività produttive.
Nel terzo ed ultimo capitolo si procederà invece, con un approfondimento sul processo di integrazione delle filiere automobilistiche dei Paesi dell’Europa centro-orientale all’interno del sistemi produttivi dei Paesi dell’Europa occidentale.
A seguire ,sarà realizzata una disamina delle filiere dei maggiori Paesi produttori di automobili a livello europeo e un focus sulle sei principali imprese automobilistiche europee ovvero Fiat-Chrysler, Volkswagen, PSA, Renault, BMW e Daimler.