Abstract:
Il Report Integrato è la nuova forma di comunicazione e rendicontazione che unisce informazioni finanziarie e non finanziarie, in grado di fornire un’immagine completa ed il più possibile trasparente dell’azienda. Mentre le aziende stanno progressivamente adottando questa forma di rendicontazione, e a livello internazionale si stanno sviluppando linee guida per definire la struttura e il contenuto del report integrato, emergono anche le prime controversie relative al ruolo che la sostenibilità riveste in questa nuova forma di comunicazione.
Il primo capitolo della tesi fornisce una panoramica del Report Integrato, delle sue origini e i suoi tratti in comune con la comunicazione di sostenibilità. Inoltre viene descritto il processo che ha portato allo sviluppo a livello internazionale di un Framework guida per la produzione del Report Integrato, facendo emergere le diverse concezioni che sono nate relativamente a questa nuova forma di comunicazione, e infine viene fornita una panoramica delle prime evidenze di Report Integrato.
Il secondo capitolo affronta il tema della comunicazione volontaria, concentrandosi in particolar modo sulle conference call. Le conference call sono emerse negli ultimi decenni come importante forma di comunicazione per le aziende quotate e sono uno strumento particolarmente utile a tutti gli stakeholder dell’azienda per la possibilità di interagire con il manager della società.
Il terzo capitolo espone l’analisi empirica diretta a capire il rapporto tra il Report Integrato e la sostenibilità. L’obiettivo di questa analisi è appurare se le aziende che presentano un livello maggiore di adozione del Report Integrato attuano una maggiore comunicazione dei temi della sostenibilità nelle conference call. L’evidenza empirica ottenuta mostra che, in linea con le aspettative, non vi è una forte correlazione tra l’adozione del Report Integrato e la comunicazione di sostenibilità.