Abstract:
Scopo della presente tesi è quello di esaminare il Teatro Comunale di Feltre, al fine di comprenderne l'origine della struttura architettonica che lo custodisce, le motivazioni che portarono alla sua realizzazione, le figure di grande rilievo che contribuirono al suo compimento e alla sua affermazione nel territorio.
Una prima parte dello studio si soffermerà dunque su un'analisi architettonica, che abbraccia un periodo lungo tre secoli, caratterizzato dalla figura di Andrea Palladio e di Giannantonio Selva.
Una seconda parte si concentrerà sulla struttura teatrale dal punto di vista della sua decorazione, fautore della quale, Tranquillo Orsi, fungerà da trait d'union fra il piccolo teatro feltrino e il Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Una terza parte sarà invece focalizzata sulla descrizione e sull'analisi dei numerosi spettacoli teatrali allestiti nel Teatro Comunale a partire dal Settecento fino ad arrivare alle prime decadi del Novecento.
L'ultima parte di questa ricerca avrà per soggetto le lunghe trattative di restauro ed infine l'attuazione di quest'ultimo, indagando da ultimo il ruolo sociale assunto oggi dal Teatro.
Per raggiungere questi obbiettivi e per ottenere un quadro completo della
storia evolutiva del Teatro Comunale si sono quindi analizzati materiali monografici ed articoli di riviste specializzate, ma soprattutto si sono esaminati documenti originali sia presso l'Archivio Comunale di Feltre, sia presso il Fondo Storico del Polo Bibliotecario “Panfilo Castaldi” di Feltre.