dc.contributor.advisor |
Stringa, Nico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pedrinolli, Licia <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-03-21T14:55:18Z |
|
dc.date.available |
2016-03-21T14:55:18Z |
|
dc.date.issued |
2015-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7272 |
|
dc.description.abstract |
La mia tesi approfondisce il tema della protezione e della tutela del patrimonio storico artistico trentino durante la seconda guerra mondiale dai pericoli bellici quali incursioni aeree, bombardamenti e furti commessi dai tedeschi.
L’elaborato si basa sulle informazioni ricavate dalla documentazione prodotta dalla Soprintendenza ai Monumenti e alle Gallerie di Trento e dal Ministero dell’Educazione Nazionale.
Innanzitutto viene ricostruita la storia della Soprintendenza ai Monumenti e alle Gallerie di Trento e descritta l’azione svolta dai Soprintendenti che si sono susseguiti nella direzione dell’istituzione in questione.
In seguito vengono esposte le principali misure di protezione antiaerea adottate per tutelare i monumenti, gli edifici di culto e le opere d’arte in particolare della città di Trento, attraverso alcuni elenchi che riportano i singoli interventi sul patrimonio culturale e la descrizione di alcuni depositi adibiti a rifugio per gli oggetti d’arte.
Per completare il quadro vengono trattati anche i danni di guerra che i bombardamenti alleati causarono sulla città nonostante i provvedimenti presi in precedenza.
Infine si esamina, riguardo alle esportazioni illecite effettuate dai tedeschi in tempo di guerra, il caso di un dipinto, originariamente appartenuto alla collezione trentina della famiglia Salvadori, che fu trasferito in Germania con un sistema di vendita irregolare che in relazione ad altri casi presi come esempio risultava comune. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Licia Pedrinolli, 2015 |
it_IT |
dc.title |
La protezione e la tutela dei beni culturali in Trentino durante la Seconda Guerra Mondiale |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
849074 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Licia Pedrinolli (849074@stud.unive.it), 2015-10-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nico Stringa (stringa@unive.it), 2015-10-19 |
it_IT |