Abstract:
L’asse economico mondiale sta sempre più spostandosi verso oriente. Ciò può presentare, per le aziende italiane, numerose opportunità di business. Le possibilità di successo, tuttavia, sono direttamente proporzionali ai rischi che si possono correre. E’ bene, dunque, comprendere come muoversi in un mercato in continuo cambiamento. L'elaborato, pertanto, sulla base di una pregressa esperienza aziendale in campo fitocosmetico, è volto a fornire una panoramica sulle dinamiche che governano il mercato cosmetico e fitocosmetico cinese.
La ricerca, partendo da una definizione di fitocosmesi di cui traccia un breve ma importantente profilo storico evolutivo, prosegue con una generale descrizione della marcoeconomia cinese per affrontare in modo completo ed esaustivo, per quanto consentito, una analisi del mercato cosmetico cinese attuale, provando ad individuare quale possa essere la strada percorribile da una azienda italiana interessata all’internazionalizzazione dei propri prodotti fitocosmetici. La classificazione e definizione delle principali barriere all’ingresso del settore rappresentano l’elemento focale di conclusione del lavoro di ricerca.