Abstract:
In questi anni caratterizzati da crisi finanziarie, che hanno addirittura condotto colossi dell’economia mondiale alla bancarotta, sempre più aziende parlano di etica e di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). La RSI è oggetto di discussione non solo negli ambienti economici e accademici, poiché anche i media, i politici, le organizzazioni non governative (ONG) ed i consumatori ne parlano sempre più spesso. Per un’azienda, agire in modo socialmente responsabile, significa promuovere la trasparenza, il rispetto nel luogo di lavoro tra i dipendenti, neutralizzare i conflitti di interesse e prendersi cura dell’ambiente.
L’elaborato approfondisce il legame fra performance sociale e performance economico-finanziaria in quanto la crescente consapevolezza dell’importanza di una condotta responsabile, si riflette sull’aumento del numero di aziende che volontariamente si avvicinano a tali temi.
Viene condotta un’analisi empirica che mira ad esaminare la relazione fra performance sociale e costo del debito, in particolare si vuole verificare se ad una performance sociale, corrispondono migliori performances economiche e se il costo del debito subisce variazioni. Il campione di aziende è composto dalle imprese appartenenti all’indice francese CAC40 e l’analisi è condotta sulla base delle informazioni provenienti dall’Agenzia di rating etico Vigeo.