Letteratura e disturbi specifici dell'apprendimento. Aspetti teorici e metodologici per una proposta didattica.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Daloiso, Michele it_IT
dc.contributor.author Negro, Francesco <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:42:57Z
dc.date.available 2016-03-21T14:42:57Z
dc.date.issued 2015-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7200
dc.description.abstract Il quadro teorico della tesi si sviluppa a partire da tre nuclei fondamentali: compie una panoramica iniziale di analisi dei disturbi specifici dell'apprendimento, per poi entrare nel merito della didattica della letteratura e concludere con un excursus sul genere della narrativa e, in particolare, sulla categoria letteraria del personaggio (oggetto dell'esperienza didattica). La seconda parte della tesi descrive uno studio di caso che si propone di ideare e condurre un'unità didattica di letteratura sul tema del personaggio narrativo a studenti con DSA. La finalità della ricerca è di ideare un percorso di apprendimento che permetta un approccio sereno e il più possibile costruttivo con la letteratura ad alunni con difficoltà di decodifica e di comprensione del testo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Negro, 2015 it_IT
dc.title Letteratura e disturbi specifici dell'apprendimento. Aspetti teorici e metodologici per una proposta didattica. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828187 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Negro (828187@stud.unive.it), 2015-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Daloiso (daloiso@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record