dc.contributor.advisor |
Daloiso, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Negro, Francesco <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-03-21T14:42:57Z |
|
dc.date.available |
2016-03-21T14:42:57Z |
|
dc.date.issued |
2015-10-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7200 |
|
dc.description.abstract |
Il quadro teorico della tesi si sviluppa a partire da tre nuclei fondamentali: compie una panoramica iniziale di analisi dei disturbi specifici dell'apprendimento, per poi entrare nel merito della didattica della letteratura e concludere con un excursus sul genere della narrativa e, in particolare, sulla categoria letteraria del personaggio (oggetto dell'esperienza didattica).
La seconda parte della tesi descrive uno studio di caso che si propone di ideare e condurre un'unità didattica di letteratura sul tema del personaggio narrativo a studenti con DSA. La finalità della ricerca è di ideare un percorso di apprendimento che permetta un approccio sereno e il più possibile costruttivo con la letteratura ad alunni con difficoltà di decodifica e di comprensione del testo. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesco Negro, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Letteratura e disturbi specifici dell'apprendimento. Aspetti teorici e metodologici per una proposta didattica. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
828187 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Francesco Negro (828187@stud.unive.it), 2015-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Daloiso (daloiso@unive.it), 2015-10-19 |
it_IT |