Abstract:
Questo lavoro si propone di analizzare il mondo dei Bitcoin e di valutarne caratteristiche, punti di forza e di debolezza, percezione da parte delle imprese e possibili applicazioni aziendali.
I Bitcoin sono la prima moneta virtuale decentralizzata ad essere stata implementata. Nascono nel 2009 e si basano su un infrastruttura peer to peer che ne garantisce il funzionamento e l’affidabilità senza la necessità di appoggiarsi ad un ente di governo centrale.
Dopo una analisi dell’infrastruttura Bitcoin e dei meccanismi crittografici che ne definiscono l’esistenza nel Capitolo 1, nel Capitolo 2 vado ad analizzare più in profondità la storia e le caratteristiche economiche di questo strumento.
Propongo poi nel Capitolo 3 un analisi dei principali rischi legati ai Bitcoin in sè ed alle loro caratteristiche innovative. In seguito nel Capitolo 4 valuto le potenzialità di utilizzo dei Bitcoin come strumento gestionale per le imprese mettendo in evidenza rischi ed opportunità correlati.
Presento, nel Capitolo 5, i risultati di un indagine svolta attraverso la somministrazione di un questionario finalizzato a verificare conoscenza e percezione dello strumento Bitcoin tra gli imprenditori in Veneto. Con questa indagine verifico quanti di loro hanno sentito parlare di monete virtuali in precedenza e quali sono le loro idee sulla loro potenziale utilità e convenienza.
Concludo il mio lavoro presentando i risultati di questa analisi dalla quale emerge che molti ne hanno sentito parlare ma nessuno le ha mai utilizzate come strumento gestionale. La percezione è positiva in generale, tutti gli intervistati riconoscono delle potenzialità alle valute digitali e dei possibili vantaggi che il loro utilizzo potrebbe portare alle loro attività economiche, anche alle più tradizionali.